Punto d'incontro 11

Res derelicta. Dall’abbandono all’emblematicità dei luoghi

Galleria Contemporaneo
11 Settembre - 12 Ottobre 2008

In parallelo ad ogni progetto espositivo la Galleria Contemporaneo organizza un fitto programma di eventi collaterali, lectures, appuntamenti con gli artisti e operatori del settore che intende consolidare lo spazio come un vivace punto d’incontro e luogo di scambio in continua interazione con l’esterno, il contesto urbano e un pubblico diversificato.

Quattro gli appuntamenti previsti in occasione della mostra Res derelicta.

Venerdì 26 settembre – ore 18.30.
MESTRE: UNA CITTÁ CHE CAMBIA. TRASFORMAZIONI URBANE, ASPETTI SOCIALI E PROGETTO CULTURALE.

Ne parlano: Gianfranco Bettin, consigliere regionale, già Prosindaco di Mestre e Michele Mognato Prosindaco di Mestre e Assessore al Bilancio.
Partecipano all’incontro l’Assessora alla Produzione Culturale, Luana Zanella e l’Assessore alle Politiche Sociali Sandro Simionato.

Sabato 4 ottobre – dalle ore 16.30.
RES DERELICTA? ARTE TRA MARGINALITÁ ED EMBLEMATICITÁ.

Interverranno: Diana Baldon - curatrice in residence presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna, Armando Lulaj - artista albanese, Pierluigi Sacco - docente IUAV, Chiara Sartori - curatrice, addetta comunicazione Galleria Contemporaneo e Claudia Zanfi - curatrice indipendente, direttrice di aMAZElab.
Moderatore: Riccardo Caldura.
L’evento è stato organizzato in occasione della 4° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani.

Venerdì 10 ottobre – ore 18.30.
ART ENCLOSURES - Artist Talk.

Angela Vettese, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa, presenterà il nuovo programma di residenze per artisti extraeuropei Art Enclosures, progetto realizzato in collaborazione con Fondazione di Venezia. Evarist Fabian Chikawe (Tanzania) e Harry Mutasa (Zimbabwe), artisti ospitati nell’ambito del programma, introdurranno al pubblico il loro lavoro.
Modera l’incontro Riccardo Caldura, Direttore Galleria Contemporaneo.

Domenica 12 ottobre ore 18.30.
Presentazione catalogo RES DERELICTA – Dall’abbandono all’emblematicità dei luoghi.

Conversazione con gli artisti Vincenzo Casali, Harald Gsaller e Riccardo Caldura, direttore artistico Galleria Contemporaneo.