Giovanni Morbin
Conversazione - Ibridazione 7
Forte Marghera - Parco del Contemporaneo
1 Settembre 2012 ore 18.00
In occasione dell'apertura straordinaria della mostra FUTURE, LANDSCAPE – A CHANGING EXHIBITION, inauguratasi il 25 maggio a Forte Marghera, Giovanni Morbin presenterà la sua ultima performance Conversazione - Ibridazione 7. Intensa rilettura da parte di un artista contemporaneo di una figura tra le più affascinanti dell'arte dei primi anni Settanta, prematuramente venuta meno.
Per Giovanni Morbin ritornare a quell'esperienza e attualizzarla, fa parte del bisogno di confronto con altre stagioni e altre personalità del passato artistico, a testimonianza di un dialogo che non si interrompe, e che anzi si rigenera nell'interpretazione stessa. Per questo la proposta di Morbin non è ovviamente mera imitazione del lavoro di allora. La sua attitudine performativa lo reinterpreta radicalmente proponendo un'ibridazione fra uomo e pianta, mediante un esercizio di immobilità che ricorda la tensione di un antico stilita.
L'ibridazione di Morbin viene proposta in un luogo della terraferma, emblematico per la città nel suo complesso, quale è Forte Marghera, come evento di chiusura della mostra che ha animato, fra le altre iniziative, il progetto Parco del Contemporaneo. L'esposizione che si chiude a Mestre verrà presentata in un nuovo allestimento nel secondo blocco di iniziative espositive a Taibon Agordino per Dolomiti Contemporanee, dal 22 settembre. Una lunga estate d'arte che ha coinvolto due luoghi del territorio veneto - le Dolomiti, il comprensorio lagunare, entrambi tutelati dall'Unesco- dalle grandi potenzialità per poter sviluppare progetti innovativi di arte contemporanea in relazione all'ambiente e alla sua storia.