Punto d'incontro 7
Gabriele Basilico
Galleria Contemporaneo
10 Novembre 2007 - 5 Gennaio 2008
In parallelo ad ogni progetto espositivo la Galleria Contemporaneo organizza un fitto programma di eventi collaterali, lectures, appuntamenti con gli artisti e operatori del settore che intende consolidare lo spazio come un vivace punto d’incontro e luogo di scambio in continua interazione con l’esterno, il contesto urbano e un pubblico diversificato.
Quattro gli appuntamenti previsti in occasione della mostra Gabriele Basilico.
Venerdì 30 novembre ore 21.00.
Resonant Spaces #1: suonare lo spazio/il nastro magnetico.
Concerto di musica acusmatica a cura di Federico Costanza con F. Costanza, M. Del Prete, M. Gasperini, M. Marinoni, A. Rossato, P. Squarzon.
Venerdì 7 dicembre ore 18:00.
Visita guidata gratuita alla mostra in corso.
Riccardo Caldura, direttore della Galleria Contemporaneo, approfondirà con il pubblico gli aspetti salienti del lavoro di Gabriele Basilico e del suo progetto su Mestre (per prenotazioni chiamare lo +39 041 952010 negli orari di apertura della galleria).
Sabato 15 dicembre.
Ore 18.00 - Q13 START escursione urbana attraverso i luoghi e le pratiche della cultura contemporanea a Mestre. Q13 START è un'iniziativa promossa dalla Municipalità di Mestre - Carpenedo, progettata da Laboratorio e Alberto Zanchetta e realizzata in collaborazione con Galleria Contemporaneo, Galleria 3D, Spazio di Ricerca Studio Voltolina e Verifica 8+1.
Ore 21.00 - Resonant Spaces #2: improvvisazione.
Performance d’improvvisazione sonora e danzata a cura di Federico Costanza con N. Buso (live electronics), E. Costanza (voce, microfono), F. Costanza (toy pianos, piccole percussioni, oggetti vari, microfono, live electronics)[gruppo M.A.S.], M. Gasperini (chitarra elettrica, oggetti vari, live electronics)[gruppo M.A.S.], A. Rossato (percussioni, oggetti vari, microfono, live electronics)[gruppo M.A.S.] e improvvisazioni danzate con A. Fabbro (struttura coreografica, performer), R. Borghi (performer), N. Chierici (performer), E. Frasson (performer).
Venerdì 21 dicembre dalle ore 21.00.
Presentazione del catalogo Q13 START.
Saranno presenti Massimo Venturini (Presidente Municipalità Mestre - Carpenedo), Antonino Marra (Delegato alla Cultura Municipalità Mestre - Carpenedo), Alberto Zanchetta (critico e curatore indipendente), Sara Campesan (Verifica 8+1), Laura Aliprandi (Galleria 3D), Veronica Voltolina (Spazio di Ricerca Studio Luigi Voltolina), Laura Riolfatto (Laboratorio).
A seguire performance acustica Libera Via, un ensemble d'improvvisazione a formazione variabile, a cura di Paolo Calzavara.