Accade 2008
Mutazioni contemporanee

Sembianze

Galleria Contemporaneo
18 Dicembre 2008 - 6 Gennaio 2009

Innaugurazione:
18 Dicembre ore 18.30.

Un progetto a cura di Associazione Attivarte.

Mostra collettiva di Gruppo DIA4, Giulia Filippi, Samantha Miozzo, Jessica Moroni, Fabrizio Sartori, Cosimo Veneziano, Luca Zanta, Daniele Zoico.

Sembianze è l’appuntamento di chiusura e coronamento di una rassegna al suo secondo anno di realizzazione, che ha coinvolto più strutture espositive sia pubbliche che private del comune di Venezia e anche settori dell’amministrazione, in particolare le Politiche Giovanili. E’ evidente che la ricerca odierna sta evolvendo, da tempo, verso nuove forme di proposta, organizzazione e comunicazione delle pratiche artistiche, e che la stessa interazione fra gli aspetti curatoriali ed artistici diventa sempre più stretta.

Accade è un progetto che mira, come è scritto da Attivarte, a “valorizzare e a far conoscere la produzione di giovani artisti emergenti” per dar vita “ad una concreta collaborazione fra autori, giovani curatori istituzioni pubbliche e gallerie d’arte”. Si è rivolto in particolare a residenti, anche stranieri, dell’area del Triveneto e a giovani inscritti in accademie e istituti universitari vocati alla formazione artistica.

Nello specifico della proposta alla Galleria Contemporaneo l’idea di mutazione contemporanea viene realizzata trasformando lo spazio “in un terreno di prova per otto giovani artisti” i lavori dei quali, pur eterogenei “per tecnica, formato e stile” includendo fotografia, installazione, scultura collage, sono accomunati tutti dal “riflettere sul tempo nel quale viviamo”, e dal “porsi domande, tentare di dare delle risposte, creare curiosità e far appassionare”.

Martedì 6 gennaio 2009 alle ore 18.30 si terrà l'evento Sculture Musicali per un Finissage a cura di Michele Del Prete e Federico Costanza, con la collaborazione di Marco Gasparini e Alessio Rosseto e una performance di Tommaso Marchi.

Nel corso di questo Progetto, la Galleria seguirà i seguenti orari.
Apertura dal 19 dicembre al 6 gennaio dalle 15.30 alle 19.00;
Chiusure: 21-22, 25-26 e 31 dicembre 2008, 1° e 4 gennaio 2009.