Soundscape

Itinerari visivi e sonori nell’area di Forte Marghera

Forte Marghera - Parco del Contemporaneo

Vi è una mutazione nella quale viviamo immersi ed è il nostro rapporto non solo con le immagini, ma anche con i suoni che ci circondano e lo sfondo più ampio del silenzio. Allontanarsi per un momento dalla densità urbana può essere un’esperienza, analoga alla pausa che ci prendiamo per poter contemplare le cose, e non più passandovi distrattamente accanto, per avvertire “quella sinfonia senza una forma definita” (R.M.Shafer) nella quale siamo immersi.
Un paesaggio sonoro può essere casualmente generato dall’uomo dalle sue molteplici attività, può esser generato dagli agenti atmosferici, dalla vegetazione, dagli animali. Può essere consapevolmente elaborato grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia. Così come si cura un’area naturale degna di tutela, può essere curata anche la nostra esperienza con le immagini e il loro connubio con i suoni.
Alcuni interventi artistici costituiranno una trama sottile di esperienze grazie alla quale rivivere la nostra percezione, non solo visiva, di uno straordinario ambiente sospeso fra rinaturalizzazione spontanea, rovine di edifici di origine militare, e nuove possibilità di apertura ad uso pubblico.

Mauro Ceolin; Riccardo Piovesan + Alessandro Sgarbi; Andrea Cazzagon; Marco Cecotto; Aldo Aliprandi + Marianna Andrigo; Alessandro Ragazzo; pax˜] + Interno3.

Parco del Contemporaneo è una manifestazione che si propone come attività aperta di elaborazione progettuale intorno alla possibile vocazione pubblica e creativa del complesso ex-militare di Forte Marghera, luogo straordinario sospeso fra la terraferma e la laguna.
Forte Marghera rappresenta oggi una occasione unica per ripensare le modalità di recupero, riutilizzo e valorizzazione di un bene comune. E richiede capacità di immaginazione e di elaborazione in grado di riconfigurarne le prospettive future in modo profondamente innovativo quanto rispettoso della sua valenza storica e ambientale.
Tre le distinte attività che strutturano l’iniziativa: la prima a carattere espositivo (Edge Park – Un percorso fra arte, architettura e ambiente); la seconda composta di interventi visivi e sonori nell’area di Forte Marghera (Soundscape); la terza a carattere convegnistico e seminariale (Public, green, eco-economics. Un altro approccio intorno alla questione del bene comune).

Parco del Contemporaneo partecipa ufficialmente alla Giornata del Contemporaneo promossa il giorno 8 ottobre 2011 in tutta Italia  da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani; www.amaci.org Link: Giornata del Contemporaneo) e verrà presentata nello stand dell’associazione culturale Galleria Contemporaneo, alla sezione Independents di ArtVerona dal 6 al 10 ottobre 2011.