Mestre 8 luoghi

Nuovi Paesaggi Sociali della Terraferma

Galleria Contemporaneo
29 Marzo - 13 Aprile 2008

Inaugurazione:
28 Marzo ore 18.00

Un progetto a cura di URBAN CENTRE – Candiani 5.

Fotografie di Giorgio Bombieri e video di LED - Laboratorio ElettroDomestico.

La ricerca che l’Urban Centre conduce da anni, documentando i progetti e le politiche di trasformazione urbana, si traduce in questa occasione in un progetto sviluppato in forma di collaborazione con la Galleria Contemporaneo.

MESTRE8LUOGHI – Nuovi Paesaggi Sociali della Terraferma si inserisce in quella parte della programmazione della galleria che vuole indagare il contesto urbano e territoriale in cui lo spazio espositivo si trova ad operare.
Il progetto analizza otto aree urbane e si articola in una parte di documentazione fotografica, realizzata da Giorgio Bombieri e focalizzata sugli aspetti qualitativi di tali aree, e in una parte di documentazione video, realizzata dal sodalizio Laboratorio ElettroDomestico che intende cogliere, invece, le modalità di utilizzo di tali contesti indagando come vengano effettivamente vissuti e percorsi quotidianamente da diverse componenti della popolazione urbana.
La documentazione è organizzata in modo da fornire una visione dettagliata sia della dimensione collettiva, che di quella privata che si intrecciano in tali luoghi.

Giorgio Bombieri è operatore sociale e fotografo, collabora con l'Assessorato Politiche Sociali del Comune di Venezia e con il laboratorio Ombrello dello IUAV. Si occupa di fotografia sociale e di architettura. Ha progettato e condotto laboratori creativi nelle carceri, in ambito psichiatrico, con le tossicodipendenze e con migranti. Ha pubblicato "Di tè in tè", "Indirizzi sconosciuti" e altri lavori di documentazione, indagine e ricerca, realizzando e allestendo mostre.

LED - Laboratorio ElettroDomestico e' uno spazio fisico e visuale in cui sperimentare le forme della comunicazione attraverso la telecamera. Nasce da un progetto collettivo di quattro filmmaker Francesca Balbo, Pietro Ciriache, Chiara De Cunto, Tommaso Lessio.
LED ha partecipato a vari eventi e festival tra cui: filmmaker festival 12 – Milano, Torino film festival 26 – Torino; Bergamo film meeting 26 - Bergamo