Omaggio a Paolo Costantini

Venezia-Marghera: fotografia e trasformazioni nella città contemporanea

Galleria Contemporaneo
9 Maggio - 15 Giugno 2008

Inaugurazione:
8 Maggio ore 18.00

Il progetto VENEZIA-MARGHERA Fotografia e trasformazioni nella città contemporanea, intende riproporre al Centro Culturale Candiani l’ultimo appuntamento espositivo realizzato da Paolo Costantini poco prima della sua prematura scomparsa, avvenuta  nel 1997.

VENEZIA-MARGHERA Fotografia e trasformazioni nella città contemporanea, presentata in quell’anno al capannone Pilkington-SIV col patrocinio della XLVII Biennale di Venezia, si articolava in una serie di fotografie che volevano costituire la base di un vero e proprio archivio  fotografico sulle trasformazioni dell’area industriale di Porto Marghera e, in generale, della città contemporanea. Un progetto, dunque, di ampio respiro che ben si innestava nella complessa ed intensa ricerca dello studioso veneziano, già curatore al Centre Canadien d’Architecture (CCA) di Montreal. La mostra si inserisce in un’iniziativa più ampia, OMAGGIO A PAOLO COSTANTINI, il cui intento non è commemorativo, bensì quello di ridare rilievo ad una progettualità con finalità ben precise nel campo della fotografia contemporanea.
Oltre a VENEZIA-MARGHERA Fotografia e trasformazioni nella città contemporanea, giovedì 22 maggio (dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00) si terrà una giornata di studio dedicata a Paolo Costantini, dal titolo Le immagini ovunque abitano, che offrirà l’occasione per un approfondimento sul suo lavoro. Alla giornata di studio sono stati invitati a partecipare: Lewis Baltz, Gabriele Basilico, Massimo Cacciari, Riccardo Caldura, Marco De Michelis, Roberto Ellero, Antonello Frongia, Silvio Fuso, Guido Guidi, Silvia Paoli, Vittorio Savi, Tiziana Serena, Nico Stringa, Italo Zannier.

Progetto a cura di:
Riccardo Caldura, Roberto Ellero, Silvio Fuso e Rosa Tamborrino.

In collaborazione con:
Galleria Contemporaneo;
Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro - Musei Civici.

Con il patrocinio di:
Università IUAV  - Venezia  | Facoltà di Design e Arti;
Università Ca’ Foscari  - Venezia | Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici “G. Mazzariol”.